Indicazioni e applicazioni
Ossigenoterapia Sportiva
Tanti sportivi hanno scelto l’Ossigenoterapia Sportiva per un recupero veloce, senza conseguenze, e anche come terapia di mantenimento per migliorare le condizioni fisiche e conseguentemente aumentare le prestazioni agonistiche.
Ossigenoterapia-sport
L’ossigenoterapia iperbarica sportiva permette una crescita massiva della quantità di ossigeno trasportata in un tessuto, quella che in condizioni normali porta a una crescita di densità dei capillari (processo di angioneogenesi).
Pre e Post Prestazione
Una rete di capillari densa permette una ossigenazione massima per il sistema locomotorio, portando naturalmente alla crescita di performance e resistenza allo sforzo degli atleti e sportivi in genere. Per i legamenti rotti, l’integrazione con ossigeno iperbarico porta a una riduzione di tempo da 6 mesi a 3 mesi.L’ossigeno è necessario e fondamentale per tutti gli atleti , perchè facilita la produzione di glicogeno, una delle principale risorse di energia per i muscoli.
Durante l’allenamento, la molecola di glucosio si divide in 2 molecole di acido piruvico . Una delle molecole, entra nelle cellule muscolari, dove, in combinazione con l’ossigeno, produce adenosina trifosfata (ATP – Adenosine Triphosphate), la fonte di energia per i muscoli.
Quando non c’è sufficiente ossigeno per produrre ATP, l’acido piruvico si trasforma in acido lattico, che a sua volta si dissolve nel sangue e viene eliminato un po’ alla volta.
Durante l’allenamento intenso, l’acido lattico attacca i muscoli, causando stanchezza e dolori.
La terapia iperbarica assicura un’alimentazione con ossigeno necessario per produrre ATP per l’energia e elimina l’acido lattico, che causa la stanchezza.
In più l’ossigenoterapia sportiva migliora le funzioni del cervello, fornendo, in un momento di fatica intensa, quella maggiore lucidità e rapidità nel prendere decisioni che possono fare la differenza in competizione.
Campi di applicazione della Camera Iperbarica

Ossigenoterapia Benessere ed Estetica
